Il Corpo Musicale "Santa Marcellina" è un'associazione bandistica senza scopo di lucro che ha come fine la promozione e la diffusione della cultura musicale. In quest'ottica rientrano l'organizzazione di concerti, la presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, sociali e folcloristiche e l'istituzione di corsi di musica aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Il Corpo Musicale "Santa Marcellina" è una Banda, simile ad innumerevoli altre, in Italia e nel Mondo, e al tempo stesso unica, come unica è qualunque altra Banda, perché ognuna ha la sua storia, le sue tradizioni, il suo modo di suonare ed è composta da persone diverse. Il nostro Corpo Musicale è associato A.N.B.I.M.A.

In questo sito verrà presentato ogni aspetto di questa Associazione, la sua storia, i suoi membri, i suoi impegni, le sue iniziative, le immagini migliori e, magari, anche qualcuna delle peggiori, perché tutti, in ogni angolo del mondo, possano rendersi conto di questa realtà e della passione che guida chiunque ne faccia parte. Questo sito, come del resto ogni altro degno di questo nome, è in continuo aggiornamento. Vi invitiamo quindi a visitarlo di frequente, per essere sempre informati di ogni novità.
Nel caso aveste suggerimenti, dubbi o critiche potete farcelo sapere tramite mail a: info@bandacarugate.it


La nascita

Nel 1896, data presunta della nascita dell'attuale Corpo Musicale "Santa Marcellina", don Luigi Mari, coadiutore della Parrocchia di Carugate alla fine dell'Ottocento, avviò la cosiddetta Banda S. Marcellina. Non si sono trovati documenti scritti atti a provare la data del 1896, come anno della fondazione della Banda cattolica S. Marcellina.
Si è assunto il 1896, data indicata da alcuni ex bandisti allora viventi, in seguito alla celebrazione del 60° Anniversario della sua fondazione.
Il primo maestro a dirigere il Corpo Musicale Santa Marcellina era un certo Maestro Neri, chiamato dal sacerdote don Luigi Mari da Monza. L'ipotesi è possibile per il fatto che allora Carugate dipendeva, dal punto di vista amministrativo, sociale, religioso e burocratico, dalla Sottoprefettura di Monza. [...] a cura del Prof. Alfredo Tornaghi, tratto liberamente, a scopo informativo, dal suo libro "i 100 anni della Banda"

Come operiamo

La nostra è sempre stata una associazione senza scopo di lucro, composta da volontari che gratuitamente si dedicano con impegno ed entusiasmo alla musica, che basa la propria esistenza esclusivamente sui fondi raccolti grazie alle proprie esibizioni, su contributi pubblici e su occasionali donazioni private.


L'organico

Attualmente l'organico è composto da circa 40 elementi in età compresa tra i 10 e gli 80 anni, più dei 3/4 dei musicisti ha meno di 45 anni. Grazie al lavoro del nostro attuale direttore, dei suoi predecessori, degli insegnanti e di tutti i musicanti; il Corpo Musicale Santa Marcellina, nel corso degli anni, è divenuto una realtà culturale per l'insegnamento e la divulgazione della musica sul territorio.
Questo significa, che molti giovani trovano nel Corpo Musicale un qualcosa in più che non trovano in altre associazioni (da quelle sportive a quelle di carattere sociale come il nostro). E' bello vedere i giovani accostarsi alla musica, in modo serio e produttivo.


Attività

Il Corpo Musicale "Santa Marcellina", nel corso degli anni, ha partecipato e partecipa tuttora a moltissime manifestazioni. Si ricordano i raduni a Mirabilandia organizzati da ANBIMA; concorsi musicali italiani; manifestazioni religiose, comunali e sociali, oltre ai concerti che vengono organizzati ogni anno dallo stesso in collaborazione con le varie entità locali. Da non dimenticare il raduno bandistico del 2006 a Carugate, per i 110 anni di fondazione del nostro Corpo Musicale, con la presenza di altri Corpi Musicali.
L'attività concertistica del Corpo Musicale spazia dai brani originali per banda ai brani classici e sinfonici.


Componenti

Avvicinarsi al Corpo Musicale significa conoscere da vicino una realtà fatta di impegno, serietà e passione, condividendo lo spirito di gruppo, la convivenza tra i giovani e i meno giovani e l'entusiasmo di perseguire l'obiettivo comune: fare musica insieme.
Dal 1990 fino ad oggi si denota un calo di musicanti del nostro Corpo Musicale, i motivi per cui questo si è verificato sono molteplici, primo tra tutti, una evidente diminuzione di non più giovanissimi, un tempo invece molto numerosi. Questo non significa che il nostro Corpo Musicale non venga considerato dalla popolazione carugatese, anzi, ribadendo il discorso precedente, molti giovani scelgono il nostro Corpo Musicale e rimpiazzano così la generazione passata. Questo lavoro di miglioramento e stabilità di elementi avrà bisogno di tempo perchè ritorni un Corpo Musicale in fiore.