Accessibilità

Il sito più usabile ed accessibile (Standard W3C)

L'accessibilità è la capacità di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da un qualsiasi utente. Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica, di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione. Il termine ha trovato largo uso anche nel settore di Internet col medesimo significato.

Più l'interfaccia è familiare e semplice, più sarà facile da usare. Il linguaggio dovrebbe essere chiaro, semplice e diretto.
L'usabilità è soggettiva e va valutata caso per caso. Esistono però alcune indicazioni di massima, basate sull'idea chiave che un utente visita un sito alla ricerca di informazioni: se non le trova in breve tempo, se ne va e potrebbe non tornare più.
La Repubblica Italiana riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. Adattando le interfacce web, la grafica e la struttura di navigazione alle direttive del W3C Consortium, siamo in grado di attererci alle direttive in materia di comunicazione.

Browser Compatibility

  • iPhone & iPod Touch
    Safari
  • Mac
    Safari - Blog Style - Firefox - Opera - Netscape
  • Windows
    Firefox - Safari - Opera - Google Chrome - Explorer - Netscape
  • Contenuti
    Alcuni contenuti di questo sito sono disponibili esclusivamente in formato Acrobat PDF ed è quindi necessaria la presenza dell'appropriato plug-in. Clicca sul logo sotto riportato per scaricare il plugin dal sito Adobe.
  • Applicazioni
    Alcune applicazioni di questo sito utilizzano Javascript, per il loro funzionamento è quindi necessario consentire l'esecuzione di script.